Sala Musica

 

BUTTA BEAT RICICLATO : + MUSICA PER UN QUARTIERE – INQUINATO

Il progetto nasce dall’amicizia e dalla passione per la musica e la natura. Immersi nel verde del Parco di Aguzzano, vogliamo lanciare un messaggio di condivisione dopo il recupero del Casale Alba 2 dal degrado e dalla speculazione politico-cementizia.

L’obiettivo è creare un puno di riferimento culturale all’interno del quartiere, che proponga iniziative, formazione e percorsi musicali accessibili. La musica, il ritmo, creare e manipolare sono comuni denominatori vivi e nacosti dentro ognuno di noi.

Attraverso la costruzione di strumenti musicali (percussioni, cordofoni, aerofoni ecc.)  sarà possibile comprendere elementi naturali di Fisica – Acustica, sviluppare dinamiche di lavoro di gruppo, cambiare il valore-ruolo di un oggetto destinato a riempire l’ennesima discarica creata dal consumismo devastante e senza criterio. Il recupero di materiali e il loro riutilizzo stimolano la creatività e la manualità, offrendo spunti di riflessione e conoscenza critica nei confronti del sistema economico imperante.

La musica è linguaggio universale, punto di partenza per un percorso introspettivo di formazione, informazione, espressione attraverso l’interscambio con persone o realtà che abbiano in comune il forte legame tra la natura e la musica stessa e la convinzione che l’uomo ne sia abile e rispettoso manipola

tore.

PERCORSI:

RICICLANDO: laboratorio per lo sviluppo della creatività e della manualità. Progettazione e costruzione di strumenti musicali utilizzando materiali di riciclo e classificazione degli stessi.

 

SALA PROVE: Hai bisogno di uno spazio per suonare? Vuoi partecipare all’autogestione di una sala prove (e prossimamente registrazione) popolare? Al Casale tra i tanti progetti sociali c’è la sala musica! Questo spazio è stato costruito con materiali di riciclo, attraverso l’attività del ButtaBeat Riciclato e l’affetto di tutte le persone che si sono adoperate per fornire la strumentazione di cui oggi disponiamo. La sala musica è aperta a tutte le persone che abbiano isogno e voglia di vivere una socialità e una cultura autogestita e popolare! Come tutte le attività del Casale, l’accesso alla sala prove è gratuito. Chi può è invitato a lasciare un contributo libero per migliorare la sala. Ma, più del vil denaro, l’importante è partecipare! Per tutte le informazioni ti aspettiamo il mercoledì dalle  20 alle 22

volantinosalaprove

 

Per informazioni: buttabeatriciclato@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *