Dom 25/01 Fotografatè presenta “Gerda Taro”

📷 FOTOGRAFATÉ La sala da tè del Laboratorio di fotografia FuoriFuoco 🫖 presenta Gerda Taro

Che cos’è Fotografatè?
Un appuntamento fisso (con cadenza mensile) organizzato dal laboratorio di fotografia FuoriFuoco. Prendendo ispirazione da un bel progetto avviato qualche tempo fa, della sala da tè, abbiamo deciso di ritirare fuori tazze e teiere per accompagnare la proiezione di un film o un documentario a tema fotografico.Cosa c’è di meglio del tè (e non solo), dolci, chiacchiere e tanta allegria per riscaldarci dal freddo e combattere la noia della domenica pomeriggio?

➡️ Nata in Germania nel 1910 come Gerta Pohorylle, ebrea e antifascista, Gerda fu costretta a fuggire dal nazismo e trovò nella fotografia una professione e una forma di militanza. Insieme a Robert Capa contribuì a inventare un modo nuovo di raccontare i conflitti. Da questa scelta nasce il suo sguardo: Gerda Taro è stata una delle prime fotografe di guerra e una delle figure più coraggiose e a lungo dimenticate della storia della fotografia. Giovane, ribelle, politicamente impegnata, ha scelto di stare dentro gli eventi. In Spagna ha fotografato il fronte, i combattenti, le persone e la violenza delle dittature del suo tempo. Questo documentario è il viaggio sulle tracce di una donna che ha cambiato il modo di guardare e il modo di fare fotogiornalismo. Un film su passione, rischio e libertà.

➡️Domenica 25 gennaio
🕔 🫖🥧 Dalle 17 Sala da tè
📽️ A seguire proiezione del documentario
“Sulle orme di Gerda Taro” di Camille Ménager (2021)

Vi aspettiamo! 📷🍪🫖☕

#casalealba2 #fotografatè #gerdataro #rebibbia #pontemammolo #casaldepazzi #comunitàterritoriale #saladatè #FuoriFuoco #fotografia #photography #laboratori 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *