⏰ Dopo la breve interruzione del 12 e 19 agosto durante la quale lo Sportello Sanitario Mammut è stato chiuso fisicamente, ma telefonicamente sempre attivo 3894314738, dal 26 agosto ogni martedì ha riaperto in presenza con il solito orario 17,00-19,00.
Con l’occasione diamo comunicazione di una importante comunicazione della Regione Lazio
Quella cui il link che segue rimanda (https://www.salutelazio.it/il-percorso-di-garanzia-nella-regione-lazio) è una nuova disposizione, pubblicata sul sito ufficiale che, per quanto riguarda le prescrizioni mediche per visite specialistiche ed esami strumentali con codice di priorità B (10 giorni di tempo massimo) indica la procedura da usare quando Recup e Cup non sono in grado di assicurare nei 10 giorni le prestazioni prescritte.
E’ necessario entrare con lo SPID ed attivare un Pass di garanzia e si verrà richiamati dalla ASL competente che proporrà un appuntamento che rispetta i tempi.
Quindi almeno per questa tipologia di prescrizione (codice di priorità B) non basterà mandare una PEC avvalendosi della legge 124/98 ma seguire questa nuova procedura che certo non semplifica le cose e stiamo verificando se e come opporci a tale complicazione. Anche perché nelle pieghe di tale procedure ci sono norme assurde come quella che prevede, in caso di rifiuto dell’appuntamento proposto, l’annullamento totale della prescrizione.
Tuttavia lo Spid con il quale si accede alla procedura non deve essere necessariamente quello della persona che presenta l’istanza per cui lo Sportello Sanitario Mammut sarà in grado di attivare la procedura.





