Non può essere un caso.
Il 4 gennaio scorso è morto un uomo di 48 anni padre di due bambine che si era recato al Pronto Soccorso di San Giovanni in Fiore, in provincia di Cosenza, per un malessere. Viste le condizioni cliniche era stato predisposto un trasferimento immediato all’ospedale di Cosenza ma, per mancanza di un ambulanza con medico a bordo, l’impossibilità di attivare l’elisoccorso per le condizioni metereologiche, sono passate diverse ore. Quando si è reso possibile era troppo tardi e Serafino Congi è morto durante il trasporto. Il suo corpo è stato riportato indietro.
Sgomberiamo subito il campo: qui la fatalità o la disgrazia non c’entrano niente. Le disparità regionali sulla sanità sono materia ben nota, e questo governo sta lavorando alacremente per approfondire queste disparità con l’autonomia differenziata. Ma non ci facciamo grandi illusioni. Quello che è successo, e sta succedendo sempre più spesso, non riguarda solo il Pronto Soccorso di qualche paese tra le montagne calabresi, ma vicende di questo genere accadono anche ad altre latitudini, a pochi passi da noi, o nelle grandi città del nord.
I funerali di Salvatore si sono trasformati spontaneamente in una manifestazione di circa 8000 persone, circa l’80 % dell’intera popolazione di San Giovanni in Fiore, che rivendicava apertamente il diritto alla salute. Diritto subordinato totalmente agli interessi economici di gruppi finanziari assicurativi, imprenditoriali senza scrupoli e politici faccendieri, molti dei quali sono direttamente al governo o in Parlamento e che attraversano trasversalmente i partiti. Sono loro che gestiscono le politiche sanitarie.
Nel nostro piccolo, quello che stiamo facendo con la campagna per la riapertura di Villa Tiburtina e con l’attività dello Sportello Sanitario in quartiere è proprio provare a ribaltare questo paradigma, partendo dal nostro quartiere.
Alla famiglia di Serafino e a tutta la comunità di San Giovanni in Fiore và il nostro abbraccio e la nostra solidarietà.
NON C’E’ SALUTE SE NON E’ DI TUTT@
Riapriamo Villa Tiburtina