“Sul territorio decidono gli abitanti”. Queste poche parole, più che un semplice slogan, per noi sono una specie di bussola attraverso cui orientarsi. Racchiudono l’essenza del nostro modo di fare politica e provare, ogni giorno, a migliorare le condizioni materiali dei quartieri in cui viviamo.
In nome di questo principio, ormai più di 10 anni fa, è nata la mobilitazione che ha portato all’apertura del Casale Alba 2. Qualche tempo dopo, la determinazione delle/degli abitanti ha portato alla riqualificazione del Parco Cicogna. Così come, nel 2019, nasceva il Forum per la Tutela del Parco di Aguzzano, esperienza preziosa per la salvaguardia del parco e la contrarietà a ogni tipo di speculazione. Ad oggi, la campagna Riapriamo Villa Tiburtina rivendica non solo la riapertura di un polo sanitario pubblico in quartiere, ma anche la gestione partecipata delle politiche socio-sanitarie territoriali.
Un filo tiene insieme tutti questi esempi: non si calano decisioni dall’alto senza consultare chi vive, abita e si attiva quotidianamente su un territorio. Soprattutto se si tratta di un parco protetto, una riserva naturale che è uno dei polmoni di questa città. Si fa un gran parlare di lotta al cambiamento climatico, ma nella pratica si agisce per lo smantellamento progressivo del verde romano.
Lo abbiamo già detto per Aguzzano, lo ripetiamo per l’Aniene: non sono possibii attività economiche a profitto dentro a un parco pubblico. Ci vediamo domenica 14 alle 10 con Iniziative Csoa La Torre e Insieme Per l’Aniene APS , fermare subito il bando del Comune di Roma!
Firma la petizione ?
@follower

? 13 GENNAIO giornata di azione per la PALESTINA ?

Doppio appuntamento per protestare contro il genocidio in atto in Palestina, portiamo il sostegno e la solidarietà internazionale: dalle 10 fino a tarda serata al Forte Prenestino L’ARTE COME SUMUD, con dibattiti, artiste e musica; dalle ore 15 CORTE CITTADINO, appuntamento a Largo Corrado Ricci.
Sono ormai cento giorni che la Palestina si sveglia sotto le bombe, la resistenza continua, sul campo i morti, assassinati da uno stato che semina terrore di cui l’Italia è complice, sono decine di migliaia, è arrivato il momento di farsi sentire.
Lo scontro si consuma a Gaza, a Jenin come a Betlemme, ma il mondo non può restare a guardare, quello che succede in Palestina ci riguarda tutte e tutti!!!
? Roma torna a gridare “FREE P4LESTINE” ?

?SCOPRIAMO IL REGALIAMOCI UN CINEMA DI QUESTO VENERDÌ 12.01?

?Il prossimo appuntamento è per il 12 gennaio alle 20, come ogni venerdì per cena sociale e proiezione a seguire!
In occasione della Giornata Internazionale del Migrante approfondiamo Riace, luogo simbolo di umanità e di accoglienza. Un paese lasciato da molti giovani in cerca del loro futuro, dietro di loro una scia di case abbandonate e una comunità di abitanti anziani. Nel frattempo numerosi migranti incominciano a popolarlo, in fuga dalla guerra e dalla povertà. Il sindaco Mimmo Lucano ha fatto in modo che potessero risiedere in quelle abitazioni abbandonate. E così, hanno ridonato vita a Riace e lo hanno reso luogo di speranza e di rinascita. Da qui partono Shu Aiello e Catherine Catella, le registe di questo documentario, per raccontare la storia di un progetto di accoglienza e d’integrazione che ancora oggi costituisce il famoso “Modello Riace”. Un racconto fatto di interviste ai migranti residenti e agli abitanti storici di Riace, protagonisti di una storia di civiltà unica in Europa.
?Venerdì 12 gennaio
?ore 20:00 – Cena (due possibilità di primo piatto, uno veg ? e uno carnivoro?)
?️ore 21:30 – “Un paese di Calabria” di S. Aiello e C. Catella (2016, Italia, Svizzera, doc. 91 min.)
?️INGRESSO GRATUITO?️
COME ARRIVARE AL CASALE ALBA 2
Il Casale Alba 2 si trova all’interno del Parco di Aguzzano. Le entrate più vicine sono situate in via Fermo Corni e all’angolo tra via Emanuele Paternò di Sessa e via Gina Mazza. Le fermate autobus più vicine sono del 341, 350 e il 311. La metro più vicina è Rebibbia, linea B
@follower

? Domenica 14/01 “Sapone e Musica”?

?Domenica 14 gennaio al Casale Alba 2 impareremo a creare il sapone! ?
Un’esperta ci spiegherà cos’è e come realizzarlo in autonomia, dopodiché dopo il pranzo sociale (con opzione vegetariana/vegana) riprenderemo il laboratorio per dare vita ad un sapone “avanzato” insieme.
?Infine, quale modo migliore per concludere questa giornata, se non con della buona musica?!
Vi aspettiamo!
@follower