?DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO A CHE PUNTO SIAMO??

DOMENICA 12 pranzo H 13//ASSEMBLEA H15 Al Casale Alba 2
?NOVITÀ
– Dietrofront della Regione il 23/10/23 ha annunciato un ritardo nell’applicazione del decreto interministeriale 127 del 30/06/23, nella città metropolitana: 7 scuole saranno oggetto per l’a.s. 2024-2025 di un’azione di dimensionamento.
– Conferma dell’intenzione di agire, nel triennio successivo, su 53 istituti scolastici
– Sono state rese note le Linee guida per la Programmazione della Rete scolastica regionale, con la definizione di tavoli per la consultazione territoriale.
Questi tavoli non prevedono né le amministrazioni di prossimità, né rappresentanze dei genitori o delle comunità educanti del territorio!
– È arrivato il pronunciamento del TAR della Campania che ha sospeso l’attuazione delle direttive ministeriali, che miravano a velocizzare l’accorpamento.
– Siamo in attesa del pronunciamento della Corte Costituzionale, in merito alla presunta incostituzionalità del DI 127, atteso per il 21 novembre.
➡️LE NOSTRE PROPOSTE
– Ribadire che il dimensionamento allontana la relazione tra scuola e territorio e che il suo ritardo non modifica la sostanza delle cose;
– Affermare che i tavoli territoriali devono permettere un reale dialogo con i territori nei quali le scuole operano, prevedendo la partecipazione di istituti, rappresentanze delle famiglie, comunità educanti e amministratori locali (cosa, ad ora, ignorata);
– Cercare il confronto con le realtà educative, istituti scolastici e istituzioni per decidere i prossimi passi.
❗VI ASPETTIAMO ❗
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *