Ieri un corteo che non si vedeva da anni nella nostra città ha ribadito con determinazione la solidarietà con il popolo p4lest1nese. Un lungo fiume in piena ha gridato forte contro l’ap4rtheid israel1ana che da 75 anni opprime i/le p4lestines1 e contro il governo del nostro paese che non è stato capace di votare neanche una tregua umanitaria.
Mese: Ottobre 2023
? MURI DA PAURA ?
CdQ Mammut
… ed è solo l’inizio, stay tuned!
?QUANDO CE VÒ, CE VÒ?
INSIEME SI PARTECIPA, UNITI SI VINCE.. E SE CE SERVE NA MANO FAMO SEMPRE DA SOLI
CdQ Mammut
Ven 27.10 Albametraggi “Videocassetto”
Albametraggi torna questo venerdì 27 Ottobre!
Ci vediamo @Casalealba2 alle 20.30 per la cena sociale. Alle 21.00 ci sarà la proiezione di “Videocassetto”, seguita dal dibattito con il regista @vesper994
Videocassetto è un mokumentary su quanto condividiamo con i nostri genitori e quanto cerchiamo di emanciparci socialmente da essi.
? 29.10 FOTOGRAFATÈ – SPECIAL EDITION!!!?
Che cos’è Fotografatè? Normalmente vi diremmo che è una sala da tè organizzata dal laboratorio con cadenza mensile, per accompagnare con tè, dolci, chiacchiere e tanta allegria la proiezione di un film o un documentario a tema fotografico.
Per gli amanti della favolosa torta di mele di Monica, per le vecchie amiche e i vecchi amici del laboratorio e soprattutto per chi non ci conosce ancora sarà un’occasione per incontrarci e fare quattro chiacchiere sulla fotografia (e non solo).
Il percorso artistico di Scianna, a partire dal legame con la sua Sicilia, terra di luci, ombre e forti contrasti, si dipana attraverso la memoria: dall’esordio con Sciascia all’approdo a Milano; dalla Bolivia all’esperienza come fotografo di moda non convenzionale.
“Il racconto come scopo”, per usare le sue parole, è la sua cifra stilistica, e la fotografia è lo strumento attraverso cui Scianna si rivela un grandissimo narratore di storie e di umanità.
E che sia nella Sicilia delle feste e della religiosità popolare o in Bolivia dove capisce che “non esistono inferni che non siano abitati da esseri umani che cercano di essere felici”, poco importa. Quello che conta sono le immagini e quello che ci restituiscono.
«La novità della fotografia è che non è solo una fetta di visibile, è anche una fetta di tempo. È l’irrevocabilità dell’istante in cui è stata fatta la foto che la rende così tragica.
Ogni istante del tempo diventa passato nel precipizio della memoria. Quindi è una maniera curiosa, schizofrenica quella del fotografo di vivere solo nel presente sapendo di costruire memoria»
(Ferdinando Scianna)
Ogni istante del tempo diventa passato nel precipizio della memoria. Quindi è una maniera curiosa, schizofrenica quella del fotografo di vivere solo nel presente sapendo di costruire memoria»
(Ferdinando Scianna)
Pranzo sociale a sostegno della realizzazione della camera oscura comunitaria
Proiezione del film documentario
FERDINANDO SCIANNA
Regia di Giampiero D’Angeli (Italia 2009, 53′)
Vi aspettiamo!
INGRESSO GRATUITO
Il Casale Alba 2 si trova all’interno del Parco di Aguzzano. Le entrate più vicine sono situate in via Fermo Corni e all’angolo tra via Emanuele Paternò di Sessa e via Gina Mazza. Le fermate autobus più vicine sono del 341, 350 e il 311. La metro più vicina è Rebibbia, linea B
?ASSEMBLEA PUBBLICA SU DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO: COS’È, QUALI RISCHI COMPORTA E COSA FARE?
La Comunità Educante de Pazzi
Comitato Di Quartiere Mammut
? 22 OTTOBRE: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “COME A CASA”
Quello di Daniela Schettini è il racconto ironico ed ipercritico delle numerose disavventure capitatele tra ospedali, taxi guidati da tassisti folli e riunioni familiari con parenti poco inclini a comprendere le difficoltà della disabilità. Da non vedente, mutilata e malata oncologica e con la schiena imbullonata, sarebbe molto più facile compatirsi: ma l’atteggiamento fiero e tenace le permette di trovare sempre gli anticorpi alla disperazione.
Abbiamo il piacere di ospitarla per la presentazione del suo libro e per discutere con lei dei piccoli e grandi ostacoli incontrati nella Sanità -e non solo- nella sua esperienza di paziente.
mentre alle 15.30 ci sarà l’incontro con dibattito a seguire.
Non mancate!
‼️CINEMA ANNULLATO PER OGGI‼️
Solitamente questo è il giorno della settimana in cui invitiamo tutte e tutti a raggiungerci al Casale per la cena e la proiezione cinematografica, uno dei tanti modi per garantire la fruibilità di uno spazio condiviso, partecipazione e socialità per e con il nostro territorio, basate su una visione comune di uguaglianza e senza distinzioni.
Ci sono momenti in cui diventa però necessario allargare l’idea di questi spazi, ed in nome di quella visione sostenere territori più lontani soltanto geograficamente.
E’ per questo che l’assemblea del Casale Alba 2 ha deciso di sospendere per questa settimana la consueta attività la sera del 20 a favore di una massiccia partecipazione al presidio organizzato in segno di solidarietà alla Palestina di domattina.
Vogliamo e dobbiamo esserci e chiediamo a tutte e tutti di fare lo stesso, al nostro fianco e al fianco di un popolo che non può essere lasciato solo nell’indifferenza.
L’appuntamento è alle ore 9.30 in piazza Vittorio, in questo post le info
https://www.facebook.com/casale.alba/posts/pfbid02bBHxGXjC7kWr2DPyGNSmTNGGWrBCm4yeKD8F65C79KMTxQnUN2VNjw8DYRJA2T4Zl
Mentre al Casale ci vediamo domenica per la presentazione del libro “Come a casa” di Daniela Schettini
https://www.facebook.com/events/1303622350516429/?acontext=%7B%22ref%22%3A%2252%22%2C%22action_history%22%3A%22[%7B%5C%22surface%5C%22%3A%5C%22share_link%5C%22%2C%5C%22mechanism%5C%22%3A%5C%22share_link%5C%22%2C%5C%22extra_data%5C%22%3A%7B%5C%22invite_link_id%5C%22%3A1058119598534888%7D%7D]%22%7D
A domani!
‼️NON È UNA GUERRA MA UN GENOCIDIO
Abbiamo l’obbligo morale di stare al fianco dei nostri fratelli e sorelle palestinesi che, in queste ore, subiscono atroci soprusi e violenze da parte di Israele.
La Gioventù della Palestina occupata si appella alla comunità internazionale affinché continui a scendere in piazza e a mostrare il proprio sostegno: rispondiamo in massa!
Non è una GUERRA, è un GENOCIDIO !
Non rimaniamo indifferenti e inermi davanti a questo massacro.
Nella striscia di Gaza come nella Cisgiordania occupata.
Israele ha assassinato almeno 3500 Palestinesi a Gaza e
61 in Cisgiordania, un terzo dei quali bambini.
Più di 14,000 sono i feriti. 60.000 le case demolite e oltre 1 milione i palestinesi sfollati deliberatamente.
Il genocidio sionista sta spazzando via intere famiglie, radendo al suolo interi quartieri a Gaza, distruggendo università, reti idriche e elettriche.
Martedì 17 ottobre, bombe israeliane hanno colpito una scuola ONU e l’ospedale Al Ahli dove una parte del milione di sfollati cercava rifugio, uccidendo più di 800 Palestinesi.
Come Movimento degli Studenti Palestinesi, abbiamo delle richieste ben precise:
-Fine del genocidio contro la popolazione Palestinese nella Striscia di Gaza
-Transito garantito di aiuti umanitari alla popolazione
-Invio di forze ONU in tutta la Palestina, a protezione della popolazione palestinese dalle barbarie israeliane
-Attuazione delle Risoluzioni ONU
-Risarcimenti per tutta la sofferenza umana, sociale e materiale, per ricostruire la terra Palestinese invasa.
Quando la storia ci giudicherà, potremo dire di non essere stati complici.
L’indifferenza non paga, la solidarietà chiama. Unisciti alla condanna delle atrocità inflitte al popolo palestinese. Palestina siamo tuttǝ!
L’ultimo giorno di Occupazione, sarà il primo giorno di Pace 
ADERISCONO:
-UDAP
-Comunità palestinese di Roma e del Lazio
-Associazione palestinesi in Italia
-Arci Roma
-Assopace Palestina
-Cultura è Libertà
-Comitato con la Palestina nel Cuore
-Gaza Freestyle
-Amici della Mezza Luna Rossa palestinese
-WILPF
-Rete Romana di solidarietà con il popolo palestinese
-Yalla Roma
-Black Lives Matter
-CSOA ExSNIA
-CRED
-BDS Roma
-Centro d’iniziativa Popolare/C.I.P Alessandrino
-Centro d’informazione, Ricerca e Cultura Internazionale
-Casa del popolo Casal Bruciato
-Casa del Popolo Monterotondo
-Unione Popolare Monterotondo
-USB
-Potere al Popolo
-Cambiare Rotta
-Osa
-Rete dei Comunisti
-Rifondazione Comunista
-giovani/e Comunisti
-Giovani Democratici sezione Albano
-Zaum/Zone autorganizzate Università e Metropli
-Rete di Comitati e Collettivi di Lotta
-Movimento Nuevo Perù-Roma
-Comunità Giordana di Roma
-Comunità del mondo arabo in Italia(Co-mai)
-Unione Internazionale arabi 48
-Radio Co-mai Internazionale
-Unione internazionale degli accademici ed intellettuali arabi per la pace e per lo sviluppo
-Unione araba per lo sviluppo e la pace
-Associazione nazionale degli algerini
-JVP Sri Lanka comitato in Italia
-Comitê Popular de lotta Lula livre Itália
?MANOVRA DI BILANCIO… UN’ALTRA MAZZATA SULLA SANITA’ PUBBLICA: POCHI SOLDI E SPESI MALE!!!?
– Per riallineare la spesa sanitaria alla media europea servirebbero una cinquantina di miliardi di euro in più rispetto a quanto previsto
– I fondi per il Servizio Sanitario Nazionale, compresi gli sbandierati tre miliardi aggiuntivi, ammontano a 136 miliardi di euro per il 2024 che corrispondono in valore reale, tenendo conto dell’inflazione all’1,5 % in meno dei 116 miliardi stanziati nel 2019.
I 3 miliardi aggiuntivi sono destinati da una parte a foraggiare le imprese sanitarie private per acquistare prestazioni in una logica di puro mercato, dall’altra a gonfiare straordinari e fuoribusta per il personale sanitario in drammatico sottorganico… non per assumere nuovo personale per strutture pubbliche territoriali ed ospedali.
Non potevano mancare nuove norme volte a rendere ancora più difficile l’ accesso ai servizi sanitari per gli stranieri
Queste scelte sono in totale contrapposizione alla battaglia di Riapriamo Villa Tiburtina per una Sanità territoriale di prossimità , pubblica, universale, umanizzata che non escluda nessuno.











