Venerdì 22 settembre, a due anni dalla sua prematura scomparsa, vogliamo ricordare Libero De Rienzo con la proiezione del film “Fortapàsc”.
Il lungometraggio ricostruisce gli ultimi mesi di vita di del giovanissimo giornalista pubblicista Giancarlo Siani assassinato dalla camorra nel 1985 per avere messo in luce, attraverso il suo lavoro d’inchiesta, il complicato intreccio di relazioni che intercorreva tra i clan, tra guerre intestine e le connivenze con le istituzioni. Una di quelle storie che è importante ricordare per non correre il rischio di dimenticare un ragazzo come tanti, interpretato con grande sensibilità da Libero De Rienzo, diventato suo malgrado scomodo per la criminalità organizzata solo per avere fatto bene il suo lavoro.
Un modo per ricordare Picchio e per ricordare, inoltre, un altro grande giornalista d’inchiesta recentemente scomparso, Andrea Purgatori che ha collaborato alla stesura della sceneggiatura.
Si inizia alle ore 20.00 con la tradizionale cena del Casale e film alle ore 21.30.
Al termine della proiezione, faremo quattro chiacchiere con Nadia Fin, amica di Picchio a cui si deve l’idea di questa serata.






Non mancate!



Il Casale Alba 2 si trova all’interno del Parco di Aguzzano. Le entrate più vicine sono situate in via Fermo Corni e all’angolo tra via Emanuele Paternò di Sessa e via Gina Mazza. Le fermate autobus più vicine sono del 341, 350 e il 311. La metro più vicina è Rebibbia, linea B