Sabato 6 maggio 2023 a partire dalle 17,30
“Le Vaisseau Fantôme” e la riappropriazione degli spazi urbani al Casale Alba 2
“Le Vaisseau Fantôme” e la riappropriazione degli spazi urbani al Casale Alba 2
Documentario a proposito di un’imponente costruzione irregolare sospesa tra gli alberi nel parco di Beaumont a Montreuil: “Le Vaisseau Fantôme” (Il Vascello Fantasma). Montreuil è una banlieue multietnica parigina di estrazione popolare e operaia, il cui processo di gentrificazione inizia negli anni ‘80 con l’arrivo di numerosi artisti di ogni ambito e prosegue negli anni 2000 con dei progetti massivi di urbanizzazione. Il Vaisseau porta con sé l’eredità di uno dei tanti squat e centri sociali autogestiti di cui Montreuil è ricca, che cercano di dare accesso alla cultura, e ai servizi, agli strati sfavoriti della popolazione. Il “capitano” del Vascello, Bruno, ci racconta come in seguito allo sgombero avvenuto a maggio 2019 per dare spazio a dei loft, il collettivo non ha perso le speranze e continua a costruire un quartiere a immagine dei suoi abitanti.
L’autore e regista Danilo Proietti è cofondatore di Patrimoines irréguliers de France, un collettivo che si occupa della tutela e valorizzazione di universi realizzati dagli irregolari dell’arte e dell’architettura.
Vi aspettiamo con un aperitivo musicale! 
Ore 17,30 – Proiezione del corto documentario “Le Vaisseau Fantôme” regia di Danilo Proietti (23′, Francia, 2021)
A seguire dibattito in presenza del regista, Chiara Scordato (Pif), Margherita Grazioli (Maam), Il collettivo Dom e gli Ufociclisti
Ore 19 – Aperitivo musicale







Il Casale Alba 2 si trova all’interno del Parco di Aguzzano. Le entrate più vicine sono situate in via Fermo Corni e all’angolo tra via Emanuele Paternò di Sessa e via Gina Mazza. Le fermate autobus più vicine sono del 341, 350 e il 311. La metro più vicina è Rebibbia, linea B.