Direzione Asl Rm 2
Presidente e Consiglieri IV Municipio
Assessorato alla Sanità Regione Lazio
Ai Dirigenti della scuola Palombini
In base ai risultati emersi dal questionario che è stato fatto nel quartiere di Rebibbia Casal dè Pazzi, Ponte Mammolo si evidenzia che uno dei maggiori problemi sanitari che vive la popolazione è la pressoché totale assenza di un intervento sulla prevenzione e cura in campo odontoiatrico da parte del Servizio Sanitario Pubblico, specie nell’età pediatrica. Questo limita fortemente l’accesso per chi non può permetterselo alle cure necessarie con grave pregiudizio per la salute complessiva futura, innescando una serie di gravi patologie.
E’ per questo che “Riapriamo Villa Tiburtina” ha deciso di operare uno screening con la collaborazione di un odontoiatra, a partire dalle bambine e bambini (ma non solo) che frequentano il doposcuola del Comitato Mammut. Servirà a quantificare e definire, attraverso una specifica relazione, quella che è la situazione in questa branca sanitaria che è incomprensibilmente e colpevolmente ignorata da chi se ne dovrebbe fare carico.
Quello a cui sottoporremo i bambini sarà una prima visita ovviamente gratuita. Per avere un quadro completo, per una quota di bambini, si renderà necessaria anche una Rx Ortopanomarica. Ovviamente non potrà essere effettuato da noi l’eventuale trattamento. Non possiamo e non vogliamo sostituirci a chi ha il dovere di farlo.
L’obiettivo non è quello di una mera indagine statistica ma un primo passo per la conquista di un’assistenza sanitaria pubblica accessibile a tutte e a tutti.
Quello che chiediamo alla ASL Rm 2, all’Assessorato alla Sanità, al IV Municipio è un confronto che fino ad adesso è stato inesistente. Intanto chiediamo che si adoperino per dare la possibilità di eseguire queste Rx gratuitamente presso le strutture pubbliche anche per chi non può permetterselo. Potrebbe essere un primo segnale concreto in mezzo a tante parole e promesse inconcludenti sul rilancio della Sanità pubblica.
Quello che chiediamo agli abitanti, associazioni del territorio, ecc. è di fare propria e sostenere questa iniziativa e tutte le altre per ottenere un Assistenza Territoriale degna di questo nome.
RIAPRIAMO VILLA TIBURTINA