
Era una fredda mattina di dicembre quando per la prima volta una comunità colorata e tenace si è riversata nel verde del parco di Aguzzano per aprire le porte di un piccolo Casale abbandonato. Dentro mancavano porte e finestre, non c’erano nemmeno un bagno o una stufa, ma solo una catapecchia vuota in mezzo ad un parco dimenticato e selvaggio, sperduta nello sprofondo della periferia di Roma Est, dove le istituzioni da tempo erano fuggite via.
Piano piano quella comunità colorata ha iniziato ad autorganizzarsi, a rimboccarsi le maniche e a fare da sé. Di colpo, nel Casale abbandonato c’era chi portava martelli e vernice, chi andava in cerca di sedie e tavoli e un pezzo alla volta, senza soldi né aiuto, quello spazio abbandonato è tornato a vivere.

Era il 2012 e in quel periodo uno Tsunami investiva la città di Roma, non eravamo soli, insieme a noi una moltitudine si era alzata in piedi e si era messa in cammino per rivendicare una città alternativa a quella neoliberista, di questo sogno a occhi aperti i nuovi spazi liberati nati sull’onda della protesta erano un simbolo concreto e tangibile, dove chiunque poteva entrare e sentirsi a casa.
Da allora altri dieci inverni si sono succeduti, 10 ANNI dopo quell’idea di città ancora vive, sebbene non tutti gli spazi liberati siano sopravvissuti. Di certo nel cuore del CASALE ALBA 2 ancora batte forte la voglia di trasformare questo mondo e di farlo a partire da quelle periferie caparbie che sostengono il nostro progetto di autonomia e libertà, Rebibbia, Ponte Mammolo e Casal de’ Pazzi.

Cortei, dibattiti, iniziative, azioni e assemblee hanno animato la vita del Casale, ma anche pranzi e cene, momenti ludici e culturali aperti a tuttə senza soldi né denari.
Per 10 ANNI abbiamo gridato in lungo e largo le nostre idee e rivendicato i nostri sogni per scongiurare le speculazioni sul verde pubblico, per riaprire presidi sanitari, così come per prendersi cura l’un l’altro di grandə e piccinə che abitano il nostro territorio. E per altri 1000 siamo pronti a farlo con il vostro aiuto!!!

Per questo e per tanto altro vi aspettiamo il 2-3-4 dicembre alla FESTA DEI 10 ANNI del Casale Alba 2


Venerdì 2 – Cena e film (dalle h 20.00)

Sabato 3 – Cena e musica con Los Perros Mojados e Dj’s Choice, aka The Rebel (dalle h 19.30)

Domenica 4 – Pranzo, dibattito con Zerocalare e musica (dalle h 12.30)

A breve tutte le INFO, abbiamo BIG NEWS per voi quindi stay tuned…

Tanti ospiti speciali che non vogliamo rivelare

… ne anticipiamo solo uno: il nostro amico e vicino di casa, ZEROCALCARE!!!