?Nasce una nuova aula studio al Casale Alba 2?

Tutti i giovedì dalle 14 alle 20,30

??‍?Tra i settori messi maggiormente a dura prova dalla pandemia c’è senz’altro quello dell’istruzione. La scuola è stata costretta ad andare avanti con le classi pollaio e un trasporto pubblico inadeguato per cui non è stato fatto niente, nonostante le stesse istituzioni si siano date da fare per chiarire a tutti la necessità del distanziamento a suon di multe da 400 euro.
Gli studenti universitari sono stati costretti a pagare le stesse tasse di iscrizione dell’era precovid per ritrovarsi, di fatto, a seguire i corsi di un’università telematica.

?‍?La DAD è stata una risposta insufficiente che ha determinato una forte dispersione scolastica e si prevede che causerà, per l’anno successivo, un significativo calo di iscrizioni sia nelle scuole che nelle università.
Se il mondo dell’istruzione è riuscito, per quel poco, a tirare avanti, questo è stato fatto nonostante le istituzioni e le indicazioni contraddittorie dei vari ministri che si sono succeduti, ma grazie al lavoro di insegnanti e ricercatori che, nonostante una precarietà sempre più pervasiva, hanno tenuto botta, cercando di non lasciare indietro nessuno.

?‍?Di fianco a loro si è visto un nuovo protagonismo degli studenti e di nuovo, delle piazze piene e responsabili, hanno manifestato il loro disagio per un’istruzione che ha approfittato della pandemia per inseguire ancora di più un’idea di meritocrazia che va inevitabilmente a discapito della qualità e della solidarietà.

?Come Casale Alba 2 vogliamo accogliere questa spinta e farla nostra in periferia, dove i servizi per gli studenti, solitamente concentrati, per quel poco, nelle zone universitarie, sono sotto finanziati. Il nostro territorio in tempo di pandemia si è ritrovato privato di un punto di riferimento importante come la biblioteca Giovenale, che ha la maggior parte delle proprie postazioni al chiuso.
Di fronte a tutto questo proviamo a reagire e tenere aperto il casale adibito a ad aula studio all’aperto ogni giovedì. Un ambiente tranquillo e rilassato, immerso nel verde, sarà un buon punto di partenza per ricominciare, in tutta sicurezza, a ritrovare il piacere dello studio e di una socialità positiva.

Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *