?Ripartono gli appuntamenti con il SAMBA PRECARIO?

✅Sabato 3 e 17 luglio dalle 16.30 allle 18.30 vi aspettano al Casale alba2 con i ritmi afro-brasiliani del laboratorio di percussioni Samba Precario.

?Il laboratorio è aperto e gratuito finalizzato all’apprendimento di un repertorio. Nessuna iscrizione, nessun costo, solo tanta voglia di suonare. Dai 12 anni in su.

?A proposito del SAMBA PRECARIO:

Dal 2015 il laboratorio aperto e gratuito di percussioni brasiliane Samba Precario è una risposta e alternativa alla situazione attuale della nostra vita quotidiana, dove la sfera individuale prevale su quella collettiva e il denaro prevale sull’essenziale.

In controcorrente con la realtà che viviamo, proponiamo un laboratorio di gruppo gratuito dove ognuna/o di noi può rapportarsi con la musica e con altre persone, a costo zero. L’energia che mettiamo per dar vita e nutrimento a questo progetto é un modo efficace di cambiare le cose, di

Incontrarsi per condividere la musica attraverso i tamburi e la loro particolare forza aggregativa, per farci ricordare che siamo animali da branco e che insieme si sta meglio.

Samba Precario deve il suo nome al LOA Acrobax laboratorio del precariato metropolitano che dal 2002 è un’alternativa concreta di condivisione e gestione di uno spazio comune.

Il laboratorio si tiene anche al Casale Alba2 per sue sabati al mese dalle 16.30 alle 18.30. Le date sono comunicate di mese in mese sulle pagine SAMBA PRECARIO & Casale Alba2.

❗”Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”[Gandhi]❗

✅Il laboratorio è promosso e coordinato da Diego Rossini

Per info: sambaprecario.info@gmail.com

?Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto delle normative di prevenzione da Covid-19

 

 

?SABATO 26 ore 21 al Casale Alba 2?

? SABATO 26 ore 21 al Casale Alba 2:
Proiezione Italia-Austria

Nel mentre che aspettiamo la vittoria della vertenza territoriale per la riapertura di Villa Tiburtina, proviamo a vincere pure l’Europeo!
La nostra è una stagione ambiziosa?

?DOPOSCUOLA MAMMUT ? ?SUMMER EDITION?

?DOPOSCUOLA MAMMUT ?

?SUMMER EDITION?

?Il doposcuola continua anche in estate, venerdì scorso siamo andati dai nostri amici e amiche di San Basilio alla rassegna SANBARTE in festival! passeggiando nel Parco di Aguzzano. Proseguiremo per tutto il mese alla scoperta del nostro territorio e della città.
Ecco il calendario delle gite del venerdì:

?25/06 Ore 16.00-20 GITA IN CENTRO

?2/07 ore 16.15-20 GITA AL Museo di Casal de’ Pazzi e Insieme Per l’Aniene Onlus

?9/07 Ore 16.30 CINEFORUM DEL MAMMUT al Casale Alba Due
-faremo la spesa, cucineremo e ceneremo insieme, a fine cena ci sarà la proiezione di un VIDEO DEL DOPOSCUOLA e di un film scelto dai bambinə

?️16/07 GITA AL MAREEEEE

Dal 1 settembre riprende l’aiuto compiti

?VACCINI PER TUTTƏ?

?VACCINI PER TUTTƏ?

Pubblichiamo di seguito il comunicato già uscito dal Coordinamento Cittadino Sanità sul presidio di stamattina all’ASL RM 2

?COMUNICATO STAMPA

?Il 10 giugno abbiamo inviato una comunicazione via mail alla ASL RM2 chiedendo di conoscere quali iniziative intendeva assumere per garantire la copertura vaccinale a tutti gli abitanti del suo territorio.

?Abbiamo anche chiesto di organizzare un incontro per facilitare l’accesso al vaccino a tutti coloro che per diverse ragioni – assenza di residenza o di permesso di soggiorno (come nel caso di immigrati comunitari con tessera ENI o non comunitari con tessera STP) non hanno la possibilità di prenotarsi con le modalità disponibili per gli altri residenti.
Successivamente la stessa Regione Lazio ha emanato una circolare che delegava le ASL a individuare le modalità di vaccinazione per queste categorie.
A queste richieste non abbiamo ricevuto nessuna risposta, neppure di cortesia! Per cui questa mattina una piccola delegazione si è recata direttamente alla Direzione Generale ASL Roma 2 per chiedere di essere ricevuta.
Dopo circa un’ora di attesa è arrivata la risposta della ASL sotto forma di un nutrito schieramento di polizia che con modalità anche aggressive ci ha comunicato che dovevamo allontanarci altrimenti saremmo stati denunciati e repressi.
Ancora una volta – come già accaduto per Villa Tiburtina e le liste d’attesa – la dirigenza della ASL Roma 2 ha dimostrato il totale disprezzo per le richieste di salute degli abitanti del suo territorio.

Pare chiaro che se intere fasce di popolazione – spesso per altro impegnate in lavori di cura presso anziani e famiglie – non sono protette dal virus, il risultato è la circolazione del Covid-19 con conseguenti gravi pericoli per la salute di tutt@. L’impossibilità di accedere ai vaccini, del resto, è solo una delle tante discriminazioni nei confronti di chi, per via delle leggi razziste di questo paese, non può ottenere un permesso di soggiorno o una residenza, ed è condannato/a ad essere più ricattabile, sfruttato/a, meno tutelato/a anche a livello sanitario.

Pare altrettanto chiaro che il comportamento infame della direzione della ASL RM2 rivela la loro concezione privatistica della salute. Una visione che riduce la ASL in mera dispensatrice delle risorse pubbliche (denari dei cittadini) agli interessi privati.
Le richieste oggi rappresentate hanno visto partecipi numerose realtà sociali e politiche dando continuità al percorso avviato con la manifestazione avvenuta lo scorso 21 maggio.

Ora di fronte a questi atteggiamenti delle istituzioni sanitarie necessita una presa di coscienza e di iniziativa di chiunque aspiri ad una sanità pubblica e portatrice di salute e non di interessi privati.
Per i dirigenti della ASL RM2 non rimane che il disprezzo e la promessa di rivederci presto.

?NO ALLE DISCRIMINAZIONI CONTRO LE PERSONE PIU’ RICATTABILI, PERCHE’ DEBOLI ECONOMICAMENTE O SENZA DOCUMENTI

? NO ALL’ART. 5 DEL PIANO RENZI/LUPI CHE NEGA L’ACCESSO AI SERVIZI SANITARI A MIGLIAIA DI PERSONE

? PER UNA SANITA’ PUBBLICA, GRATUITA, UNIVERSALE E UMANIZZATA

Roma, 23 giugno 2021

cordinamento regionaleisanità
Coordinamento cittadino Lotta per la casa
Riapriamo Villa Tiburtina
Blocchi Precari Metropolitani
Assemblea Quadraro Vecchio 2018
Collettivo Militant
Fronte della Gioventù Comunista Roma
Rifondazione Comunista Roma
Coordinamento documenti per tutt*

PASSEGGIATA ERBORISTICA AD AGUZZANO

?PASSEGGIATA ERBORISTICA AD AGUZZANO?

✅ Domenica 27 H 10.30 via Gina Mazza

? Dopo il grande successo della prima uscita, il Casale Alba 2 vi invita ad una seconda passeggiata nel Parco di Aguzzano. Finalmente dopo tanta chiusura e distanza, ripartiamo dalla natura alla scoperta del nostro parco ricco di biodiversità e di erbe officinali spontanee, ci guiderà in questa riapertura nella natura Paolo Ospici

?A seguire pranzo sociale H 13 al Casale Alba 2

?VI ASPETTIAMO?

?Venerdì 25 giugno – “Il processo di Chicago”?

Venerdì 25 giugno
Ore 20 cena sociale (1° piatto)
Ore 21.30
Il Processo ai Chicago 7 (USA 2020) Dramm.

Qualche mese fa abbiamo scelto di sospendere le attività del Casale per tutelare la salute di tutte le persone che frequentano i nostri spazi con la promessa di ritrovarci quando la situazione generale lo avrebbe reso possibile. Ora, quel momento è arrivato.
Dopo aver spalancato di nuovo le porte del Casale per il primo maggio e per importanti iniziative come quella a favore della vertenza per la riapertura di Villa Tiburtina, è ripartita come
appuntamento fisso del venerdì anche l’arena estiva. Un momento importante di socialità che crediamo sia mancato a tutte e tutti noi.

Vi aspettiamo!

N.B. Le proiezioni e la cena avverranno all’aperto assicurando tutte le condizioni di sicurezza previste.
L’uso della mascherina è obbligatorio fino a nuove disposizioni. Saranno predisposti dei punti di sanificazione con gel disinfettante.

? Samba precario al Casale alba2

✅Sabato 18 giugno 2021 dalle 16.30 alle 18.30

? TORNA Il laboratorio autogestito di percussioni brasiliane “Samba precario” in presenza (con distanziamento e mascherine) nella bucolica cornice del casale alba 2
Il laboratorio è libero e gratuito per tutte e tutti dai 12 ai 99 anni

❗Daje❗

?????? ?????? ??? ?????? ?? ?????? ???? 2?

? ???????̀ ?? ?????? ?

? ????? ?????? ??? ?????? ?? ?????? ???? 2 ?

✅ Ore 20 cena sociale (1° piatto)

✅ Dalle ore 21.15

La città incantata (Giappone 2001) Anim.

Profondo rosso (Italia 1975) Thriller

Ecce bombo (Italia 1978) Comm.

‼️ Qualche mese fa abbiamo scelto di sospendere le attività del Casale per tutelare la salute di tutte le persone che frequentano i nostri spazi con la promessa di ritrovarci quando la situazione generale lo avrebbe reso possibile. Ora, quel momento è arrivato.
Già da diverse settimane il Casale ha riaperto le sue porte per il primo maggio e per importanti iniziative come quella a favore della vertenza per la riapertura di Villa Tiburtina.
Dal prossimo venerdì riparte come appuntamento fisso anche l’arena estiva.
Un momento importante di socialità che crediamo sia mancato a tutte e tutti noi.
Per la riapertura abbiamo deciso di riproporre per il secondo anno una notte bianca del cinema per festeggiare, a modo nostro, la fine del coprifuoco.
Il film sarà preceduto dal gradito ritorno della cena sociale (1° piatto) e da una novità rivolta ai bambini e alle bambine: la proiezione di un film di animazione (il 18) e di un breve cortometraggio animato nei prossimi venerdì associato alla normale programmazione.
Vi aspettiamo!

N.B. Le proiezioni e la cena avverranno all’aperto assicurando tutte le condizioni di sicurezza previste.
L’uso della mascherina è obbligatorio fino a nuove disposizioni. Saranno predisposti dei punti di sanificazione con gel disinfettante.