? ????????? ???????? ????? ???????? “????????? ????? ?????????” ?

?️ ???????? ?? ???????? ??? ??:??
? Parco Cicogna – Via Giovanni Palombini
? ????????? ???????? ????? ???????? “????????? ????? ?????????” ?
➡️ Da mesi è in corso la campagna per un presidio socio-sanitario pubblico nella struttura di Villa Tiburtina. L’ambulatorio, che serviva i quartieri di Rebibbia e Ponte Mammolo, oltre ad alcune attività di eccellenza per la città, è stato chiuso nel 2012 mentre spuntano ovunque studi ed ambulatori privati.
✅ Sono state raccolte in sostegno circa 3000 firme e fatte diverse iniziative e manifestazioni nel cortile di Villa Tiburtina e presso la Direzione della ASL RM 2. Obiettivo delle iniziative è cercare interlocuzioni con chi istituzionalmente ha il dovere di assicurare una Sanità territoriale pubblica, accessibile a tutte e a tutti.
‼️ Quella sulla riapertura di Villa Tiburtina non è l’unica realtà che si muove a Roma e nella regione con finalità simili.
Tuttavia la necessità di riaffermare il principio che solo una Sanità pubblica, che non escluda nessuno, che sia in grado di essere punto di riferimento
per gli abitanti dei territori e prenda in carico i bisogni socio-sanitari non trova spazio nell’agenda politica di Regione Lazio, ASL, Municipi e università protesi a svendere al privato gli ultimi brandelli di Sanità pubblica.
?️ La riapertura di Villa Tiburtina può essere un punto concreto ed esemplificativo sul quale misurarci oltre la dimensione locale, le condizioni ci sono tutte vista la drammatica
situazione sanitaria. Non si tratta solo di “darci una mano!” ma di aprire una strada, essere di stimolo e di aiuto per tutte le realtà che intendono intervenire su questo fondamentale argomento.
? E’ per questo che abbiamo deciso di indire un’assemblea a cui invitiamo tutte e tutti, dalle realtà cittadine ai singoli abitanti del quartiere, per confrontarci su come dare vita a nuove iniziative forti e partecipate, indispensabili se vogliamo dare una prospettiva credibile
a quanto fatto fino ad ora.
DOMENICA 28 FEBBRAIO ORE 10,30
PARCO CICOGNA VIA PALOMBINI
ASSEMBLEA PUBBLICA
Riapriamo Villa Tiburtina
Coordinamento Regionale Sanità

?Cosa racconta il 22 febbraio nel nostro territorio??

Cosa racconta il 22 febbraio nel nostro territorio?

Una data che riporta indietro nella storia, a quella mattina del 1980 in cui Valerio Verbano veniva barbaramente ucciso dai fascisti dentro casa sua.

In molti, nel tempo, hanno detto: a cosa serve ricordare un episodio avvenuto così tanti anni fa? Perché rievocare episodi di un periodo così particolare della storia di Roma? In che modo la figura di Valerio Verbano ha un ruolo nel presente?

Sono le stesse domande che vengono poste quando si ricordano episodi simili, come quello di cui siamo protagonisti con San Basilio, storie de Roma per Fabrizio Ceruso.

La risposta si vede a occhio nudo. A 41 anni di distanza c’è ancora un’intera comunità che porta nelle strade il nome di Valerio. Una comunità fatta di giovani e meno giovani che ogni 22 febbraio si impegna anima e corpo per far sentire forte la voce di una memoria mai dimenticata, mai sopita. Nelle scuole, nelle realtà sociali, nelle piazze del quartiere Valerio Verbano è il simbolo di un determinato e convinto sentimento antifascista che, sebbene sbandierato e scritto ufficialmente nero su bianco, troppe volte viene messo da parte nel mondo in cui viviamo.

È proprio questo il significato più profondo del 22 febbraio nel presente: riaffermare e trasmettere alle nuove generazioni l’importanza di ripudiare il fascismo in ogni sua forma, ogni giorno, oggi come 41 anni fa. Come faceva Valerio, come fanno in tanti e tante ancora oggi. Quella comunità che grida il nome di Verbano punta dritto verso un futuro fatto di diritti per i giovani, per i lavoratori, per i migranti, per le donne, per tutti e tutte coloro che subiscono piccole e grandi oppressioni in questo mondo di disuguaglianze.

22 febbraio 2021, h.16:30 Via Monte Bianco

Prima foto: manifestazione per Valerio Verbano, 22 febbraio 2020 (foto @Daniele Napolitano)

Seconda foto: murales di Jorit per Valerio, febbraio 2021

#valeriovive #22febbraio

?GRAZIE A TUTTE E TUTTI?

?Nella mattinata di ieri in tantissimi e tantissime abbiamo partecipato a una sfilata coloratissima, rumorosissima e felicissima tra le vie del nostro quartiere.  Una bella sinergia tra campagna Riapriamo Villa Tiburtina , Casale Alba Due  e Comitato Mammut

?‍♂️Abbiamo ballato, cantato, suonato, giocato e ribadito con forza la necessità degli/delle abitanti di avere un presidio sanitario di prossimità. Continueremo a stare nelle nostre strade, distanti, in sicurezza ma uniti/e!

?Un grazie speciale ai mammuttini e alle mammuttine che riempono di gioia e colore ogni posto, ai quarticciolini e alle quarticcioline che hanno sfilato con noi Doposcuola Quarticciolo . Al SAMBA PRECARIO  che ci ha fatto ballare. Al Bosco Brillo Animazione  che ci ha fatto sognare. Al Casale Alba Due senza il quale nulla di tutto questo sarebbe possibile, A Daniele Napolitano  che ci ha fotografato e alla campagna Riapriamo Villa Tiburtina  che siamo tutte e tutti noi.

?Viva il carnevale del mammut, viva il carnevale di quartiere?

❗INSIEME SI PARTECIPA,  UNITI SI VINCE❗

?CdQ Mammut

? https://www.facebook.com/watch/?v=741138699939942

? Carnevale del Mammut – Domenica 14 febbraio ?

✅Domenica 14 H10 @comitato mammut (via briziarelli 17)

Faremo una sfilata in maschera e in mascherina con i bambini, le bambine, gli/le abitanti del quartiere e chiunque vorrà. Per stare insieme, in sicurezza all’aperto e per sostenere la campagna riapriamo villa tiburtina.

Partiremo dalla sede del mammut verso villa tiburtina e continueremo a sfilare guidati dai tamburi del samba precario fino al Casale Alba 1, dove ci saranno giochi, balli, canti e una merenda!

?Portare pentole e padelle da suonare, dolci e succhi di frutta, cartelli da lasciare a villa tiburtina e tutta la vostra fantasia?

❗INSIEME SI PARTECIPA, UNITI SI VINCE ❗

?Il 9 febbraio di due anni fa nasceva il Forum per la Tutela del Parco di Aguzzano. Un percorso nato da un’assemblea pubblica cui parteciparono oltre 200 persone da tutta la città per ribadire che su Aguzzano e i suoi casali non si poteva fare nessun tipo di speculazione.

 Un percorso che ha prodotto decine di iniziative e un corteo con oltre 1000 persone per bloccare la speculazione sul Casale Alba 1. Quando una comunità è determinata nel far valere la propria legittimità nelle decisioni che riguardano il territorio, non esiste amministrazione che possa sovrastarla. Nelle stanze del IV Municipio lo hanno capito decisamente bene, pagando con la caduta della Giunta la testardaggine dell’ex Presidente. D’altronde, si sa, non c’è peggior sordo di chi non vuole ascoltare.

 Ora siamo nel mezzo di una nuova, importante vertenza sulla sanità pubblica per Riapriamo Villa Tiburtina. Nonostante le mille difficoltà legate al periodo, il quartiere sta rispondendo con entusiasmo alla proposta. Anche stavolta, neanche a dirlo, ci confrontiamo con istituzioni poco propense al dialogo.

? Noi siamo convinti che anche stavolta la nostra comunità possa arrivare al risultato. E probabilmente non siamo gli unici. Citando il Comitato Mammut:

 INSIEME SI PARTECIPA, UNITI SI VINCE 

Ci vediamo domenica al CARNEVALE DEL MAMMUT

#forumaguzzano #suaguzzanoeisuoicasalinonsispecula #riapriamovillatiburtina

?INCONTRO ALLA ASL ROMA 2 SU VILLA TIBURTINA

➡ Questa mattina una trentina di persone della campagna “Riapriamo Villa Tiburtina” e del Coordinamento Regionale Sanità si è recata sotto la Direzione Generale dell’ASL Roma 2 per chiedere un incontro in merito alla riapertura di Villa Tiburtina, presidio di sanità pubblica che ospitava anche un poliambulatorio della stessa ASL. Una richiesta di incontro già fatta ripetutamente via PEC ma sempre ignorata, nonostante la grande mobilitazione che la campagna sta creando in quartiere da mesi e le oltre 2000 firme raccolte.

?? Anche questa mattina, nonostante la considerevole presenza sotto la Direzione, nessuno si è degnato di dare alcuna risposta. Dopo aver aspettato inutilmente per un’ora, una gran parte dei presenti è entrata dentro l’edificio raggiungendo il quarto piano della Direzione, dove solerti funzionari hanno prontamente chiamato la polizia… un approccio ormai divenuto abituale nelle pubbliche Amministrazioni per negare un’interlocuzione.

❗ Nonostante questo non si è usciti prima di aver ottenuto un incontro di una delegazione di “Riapriamo Villa Tiburtina” con il direttore del Distretto Sanitario Territoriale competente, dott. Giuseppe Gambale.

⭕  La Direzione del Distretto ha affermato di non aver avuto nessuna richiesta formale da parte della Fondazione Lorillard Spencer Cenci, della Direzione del Policlinico o della Sapienza, non essendo peraltro Villa Tiburtina di sua proprietà. Il Direttore, comprendendo tutte le ragioni della campagna, ha dato disponibilità a prendere in considerazione l’ipotesi di apertura qualora gli venga posta in via ufficiale, e ha invitato a considerare la ASL come interlocutore aperto a qualsiasi confronto.

‼️  La delegazione della campagna ha ribadito la volatilità delle affermazioni fatte dal Direttore se la ASL non si proporrà come parte attiva nell’apertura concreta di un presidio sanitario a Villa Tiburtina. Istituzionalmente, infatti, la ASL è tenuta a promuovere la salute nei territori di sua competenza e non limitarsi ad aspettare le proposte esterne. Aver ignorato questa vertenza fino ad oggi, nonostante le ripetute sollecitazioni, la dice lunga su quanto la ASL incentivi la partecipazione popolare nella realizzazione di un’assistenza territoriale…

✅ Al termine dell’incontro è stato esplicitamente richiesto un referente stabile della ASL al quale segnalare tutte le carenze e le mancate risposte che abbiamo raccolto sistematicamente tra gli abitanti durante la raccolta firme. Su questo punto, il Direttore si è impegnato personalmente ad assumersi la responsabilità.

? In conclusione crediamo che questa sia stata una giornata importante per la campagna “Riapriamo Villa Tiburtina”, un piccolo ma significativo passo. La strada sarà ancora lunga ma una cosa crediamo che l’abbiano capita: non si tratta di un fuoco di paglia, c’è un intero quartiere determinato a ottenere la riapertura del polo socio-sanitario pubblico a via Casal dé Pazzi!

#riapriamovillatiburtina