Alla seduta hanno partecipato i componenti delle due commissioni, gli assessorati comunali competenti, la presidente e alcuni consiglieri del IV Municipio, l’ente gestore del parco RomaNatura, la biblioteca Giovenale, la Direzione generale di Biblioteche di Roma e il Museo di Casal de’ Pazzi. Nell’ambito della discussione, il Forum ha ribadito l’enorme valore del percorso di partecipazione attivato dalla sua nascita, le relazioni costruite con associazioni, comitati, istituzioni locali e abitanti, le decine di iniziative degli scorsi mesi, le migliaia di persone coinvolte e il percorso che ha portato all’elaborazione della proposta del polo museale-didattico. Non ultimo, il Forum ha espresso seria preoccupazione per il provvedimento che ha di recente colpito il Casale Alba Due, principale motore del Forum e importante realtà del territorio da ormai 7 anni, in netta contraddizione con le intenzioni di dialogo dimostrate dal Consiglio municipale nelle scorse settimane e con la stessa convocazione della Commissione capitolina. Le richieste sono semplici e chiare: valutare la proposta del polo museale-didattico per il Casale Alba 1; istituire e riconoscere ufficialmente il Forum per instaurare un luogo di confronto costante tra le amministrazioni, le realtà sociali e gli abitanti; avviare la progettazione partecipata del Parco e dei casali partendo dalla valorizzazione delle realtà già esistenti, come la biblioteca Giovenale, il Casale Alba 2, l’Orto Giardino di Aguzzano; convocare con urgenza un incontro all’Assessorato Patrimonio del Comune di Roma per scongiurare la chiusura del Casale Alba 2.
Durante l’incontro abbiamo riscontrato un’apertura al confronto sulla progettazione complessiva del Parco da parte delle istituzioni preposte ed alla valutazione della proposta del polo museale-didattico. Ancora una volta unica nota fuori dal coro, fortunatamente isolata, la Giunta del IV Municipio, che continua ad esprimersi con tono supponente e poco propenso al dialogo, sturmento indispensabile alla partecipazione attiva degli abitanti nella progettualità sul territorio. Da parte nostra esprimiamo soddisfazione per un primo riconoscimento del Forum e della preziosa funzione che svolge, dopo una dolosa mancanza di 9 mesi, ma riscontriamo al contempo un pericoloso immobilismo sulla questione cruciale relativa al Casale Alba 2, su cui nessuno ancora si è espresso ufficialmente né al Municipio né al Comune.
Vedremo se alle promesse seguiranno i fatti, continueremo a vigilare e siamo pronti a partecipare ai momenti di confronto con le istituzioni preposte che avranno luogo nel prossimo futuro. Auspichiamo, infine, che non cada nel vuoto la richiesta urgente di incontro con l’Assessorato al Patrimonio del Comune di Roma sulla questione relativa al Casale Alba 2, realtà viva e ricchezza del parco, del territorio e della città: la commissione di ieri è stato un primo passo, ma in questo senso del tutto insufficiente.
‼️SU AGUZZANO E I SUOI CASALI NON SI SPECULA‼️