SABATO 22 SETTEMBRE
dalle 20 cena popolare
h.21 proiezione de “Sulla mia pelle” – Gli ultimi giorni di Stefano Cucchi
INGRESSO, COME SEMPRE, GRATUITO
“Sulla mia pelle” è il film che racconta gli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi e della settimana che ha cambiato per sempre la vita della sua famiglia.. e non solo. Una pellicola forte e carica di significato che assume ancor più valore vista collettivamente, tutti e tutte insieme.
“Sulla mia pelle” – dichiara il regista Alessio Cremonini – “nasce dal desiderio di strappare Stefano alla drammatica fissità delle terribili foto che tutti noi conosciamo, quelle che lo ritraggono morto sul lettino autoptico, e ridargli vita. Movimento. Parola. Sulla mia pelle, tra le varie cose, è modo di battere, di opporsi alla più grande delle ingiustizie: il silenzio”.
Ilaria Cucchi: «È un film molto attuale per i contenuti. Mi riferisco all’assurdo voler ignorare i diritti di altri esseri umani. Racconta la realtà dei fatti, quanto è accaduto a Stefano in tutta la drammaticità e semplicità di quei sei giorni. Ci resterà difficile comprendere perché debba essere negata questa realtà così crudele per tutti questi anni. Questo film lo voglio dedicare a Salvini e a tutti coloro che si auguravano e continuano ad augurarsi che di questa storia e di tante storie come le nostre non se ne parli più”.