tedì 7 novembre il Casale ospiterà un’iniziativa del Coordinamento Lavoratori Lavoratrici del Policlinico. La situazione degli ospedali, e più in generale della Sanità, vede un attacco sia alle condizioni dei lavoratori che a quelle dei pazienti. Si sta mettendo in discussione il diritto ad una sanità pubblica, gratuita ed universale tutto a vantaggio di un orientamento privatistico.
In particolare al Policlinico ci sono centinaia di lavoratori (infermieri, ausiliari) ch,e dopo aver lavorato per anni con contratti capestro delle cooperative, vedono mettere a rischio lo stesso posto di lavoro. E’ la parte più giovane del personale, (l’età media degli strutturati è superiore ai 50 anni) quella che tiene in piedi l’ospedale, affrontando situazioni impensabili dovuta alla disorganizzazione ed a interessi che non hanno niente a che vedere con l’assistenza ai pazienti. E’ la generazione che prova sulla propria pelle una vita precaria e senza diritti.
E’ contro tutto questo che nasce il Coordinamento, una struttura orizontale dove non conta se si ha una tessera sindacale o meno, dove le decisioni vengono prese in assemblea. Una struttura che non vuole essere ne un sindacato ne un partito ma un organismo di lavoratori e lavoratrici (e non solo), che ritiene che un assistenza qualificata, pubblica e gratuita debba necessariamente comportare dignità per pazienti e lavoratori.
E’ una questione che riguarda tutti, come tutti gli altri servizi, dove gli interessi in gioco sono enormi e non sarà una battaglia ne facile ne breve.