26 Aprile Giornata dedicata ai migranti con “Cittadini nel Mondo”

 

A pochi giorni dall’ennesima tragedia in mare, in cui hanno perso la vita centinaia di persone innocenti, cerchiamo di capirne qualcosa di più con un approfondimento insieme all’associazione “Cittadini nel Mondo”. Durante l’iniziativa è prevista la proiezione dei film-documentari “Mare Nostrum” e “Selam Palace” di Chiara Sambuchi.

Il primo è frutto dell’esperienza della regista su una delle navi della Marina Militare impegnate nell’operazione Mare Nostrum.

Il documentario “Selam Palace” testimonia la condizione dei migliaia di rifugiati che nella primavera del 2014 hanno affollato Palazzo Selam, un’occupazione di titolari di protezione internazionale in zona La Romanina.

 

Domenica 26 Aprile:

dalle 13 pranzo popolare

dalle 16 proiezione dei documentari e dibattito

 

cittadininelmondo

Free Drum Circle al Casale!

FREE DRUM CIRCLE – + MUSICA PER UN QUARTIERE – INQUINATO

Il progetto nasce dall’amicizia e dalla passione per la musica e la natura. Immersi nel verde del Parco di Aguzzano, vogliamo lanciare un messaggio di condivisione dopo il recupero del Casale Alba 2 dal degrado e dalla speculazione politico-cementizia.

L’obiettivo è creare un puno di riferimento culturale all’interno del quartiere, che proponga iniziative, formazione e percorsi musicali accessibili. La musica, il ritmo, creare e manipolare sono comuni denominatori vivi e nacosti dentro ognuno di noi.

La musica è linguaggio universale, punto di partenza per un percorso introspettivo di formazione, informazione, espressione attraverso l’interscambio con persone o realtà che abbiano in comune il forte legame tra la natura e la musica stessa e la convinzione che l’uomo ne sia abile e rispettoso manipolatore.

Cosa e’ un  free drum circle: formare in più’ persone un cerchio, sperimentare e conoscere attraverso il ritmo e le percussioni il naturale e profondo senso di appartenenza alla musica.
Non ce un maestro non ce pubblico ognuno e’ parte dell esperienza , tutto avviene in uno scambio di partecipazione , ognuno/a e’ il benvenuto/a !

 

percussioniinternet

 

Per informazioni: buttabeatriciclato@gmail.com

Domenica 12/4 Quarto incontro di economia: TTIP se lo conosci lo eviti

Domenica 12 Aprile Quarto incontro di economia al Casale:

TTIP se lo conosci lo eviti

 

Vorresti in tavola carni agli ormoni, pollo al cloro, grano geneticamente modificato?

Mentre ad Expo e non solo si parla di cibi biologici e a km zero, di alimentazione sana e attenta all’ambiente, di rilanciare l’agricoltura biologica creando occasioni di lavoro, Usa ed Unione Europea stanno negoziando un trattato, il TTIP, che prevede l’annullamento delle garanzie di qualità dei prodotti e soprattutto la subordinazione degli interessi collettivi all’avidità delle multinazionali.

Dobbiamo fermare tutto questo, a partire da una conoscenza approfondita del TTIP

 

ore 13 pranzo sociale

 

ore 16 incontro – dibattito sul Trattato Transatlantico su Commercio e Investimenti con:

Marco Bersani, Presidente di Attac Italia, promotore della campagna Stop-TTIP

Thomas Fazi, giornalista economico

 

LOCANDINATTIP2