OcchiRossi Festival nasce dalla volontà di proporre alla città una manifestazione che riesca ad intrecciare libertà e facilità di partecipazione, con la possibilità di produrre ed esporre una mostra. Il progetto offre spazi e visibilità a chiunque voglia, tramite la fotografia, dare forma ad una esigenza comunicativa ed espressiva.
Per questa ragione gli spazi del festival sono condivisi ed aperti a tutt* senza che venga fatta alcun tipo di selezione o classificazione.
A chi partecipa al Festival è chiesto di condividere concretamente questa attitudine facendosi parte attiva nella ricerca di altri e nuovi spazi espositivi per aumentare le possibilità di espressione a favore di una comunicazione libera e indipendente.
OcchiRossi è un Festival dichiaratamente antifascista, antisessista, antispecista, antirazzista e, coerentemente con questi percorsi, ha sostenuto e partecipato ad eventi e manifestazioni utilizzando la fotografia come strumento di analisi del quotidiano per la condivisione e la creazione di percorsi alternativi.
Le modalità e possibilità di partecipazione al festival sono molte:
proposta di un progetto fotografico
proposta di un workshop o corso breve sulla fotografia o tema attinente
offerta di un supporto tecnico per la produzione del festival
proposta di uno spazio che ospiti una mostra del festival
Alba2 e il Coordinamento per la Tutela del Parco di Aguzzano hanno voluto appoggiare e partecipare a questo evento mettendo gli spazi esterni ed interni al casale a disposizione dei fotografi che vorranno condividere i propri progetti.
Invitiamo pertanto chiunque fosse interessato ad iscriversi al Festival in una qualsiasi delle modalità, secondo le proprie esigenze e possibilità.
www.occhirossifestival.org
www.casalealba2.org
coordinamentoparcoaguzzano@inventati.org